99 Red Balloons è una canzone.

Non è il tipo di canzone che di genere ascolto. Non mi appartiene poiché, mio malgrado, sono un mostriciattolo degli anni novanta cresciuto a pane e Spice Girl e non un godereccio prodotto degli anni ottanta. Però dovete ammetterlo: è un buon titolo.

I motivi della mia scelta sono vari, ve li elenco qui.

1) Quando ascolto 99 Red Balloons mi viene immediatamente in mente Scrubs e la scenetta in cui JD balla contornato da una miriade di palloncini rossi. Il telefilm è forse il prodotto che più di ogni altra cosa ricorda la mia vita, un mix assurdo di delirante comicità e di drammatica tensione.

2) 99 balloons rossi, novantanove nuvolette colorate (e non a caso il rosso è il mio colore preferito) che irrimediabilmente rievocano il fumetto. Quello spazio che dà senso, immette significati e rafforza l’immagine. Vorrei prima o poi riuscire a riempire le nuvolette vuote che sono dentro la mia testa. Per il momento riempio di pensieri e considerazione il blog, grosso contenitore vuoto, eccezion fatta per il rosso bordeaux dello sfondo (per ora).

1

3) La canzone è un testo pacifista che descrive in maniera originale l’ottusità dell’uomo che, per un nonnulla, è pronto a generare l’inferno sulla Terra. Dei palloncini vengono scambiati per un attacco aereo (alieno?) nemico e l’inevitabile superficialità umana comporterà una serie di tragici eventi a catena e l’avvento del caos. Ma quanto sono importanti quei 99 palloncini per la canzone? Fin troppo; ne danno il titolo e sono l’origine di tutto. Ecco per me il fumetto, i balloons, sono proprio come quei palloncini: loro danno senso alla canzone, l’arte sequenziale dà senso alla mia vita.

3

Spero di potervi dimostrare che anche un blog personale possa diventare un luogo in cui analizzare seriamente il fumetto.

2

Rispondi

